AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2024: La situazione di sicurezza nel Paese rimane molto fluida e in costante evoluzione. Lanci di razzi e mortai interessano periodicamente la fascia a ridosso della Striscia di Gaza e il confine nord con Siria e Libano, nonché, talvolta, anche la fascia centrale e la città di Tel Aviv-Yafo. Inoltre, anche nel recente passato, si sono verificati episodi di violenza, quali accoltellamenti e lanci di pietre su persone e veicoli, scontri tra dimostranti e Forze di Sicurezza israeliane e attacchi con armi da fuoco, in varie località del Paese, inclusa Tel Aviv-Yafo. Si raccomanda, pertanto, di rinviare il proprio viaggio.
AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2023: a seguito della guerra in corso tra Hamas e Israele la situazione di sicurezza in Israele e nei Territori Palestinesi resta estremamente fluida e si segnalano cancellazioni sulle tratte aeree da e per l’Italia: la Farnesina invita dunque a rinviare il proprio viaggio, in caso di spostamenti non strettamente necessari.
Quanto è sicuro andare in Israele? Partiamo da una regola che vale per qualsiasi nazione: è sempre consigliabile consultare il sito della Farnesina “Viaggiare sicuri“, qui la pagina relativa a Israele-Viaggiare Sicuri, prima di scegliere la destinazione in cui andare. Infatti, ci sono nazioni in cui viene espressamente indicato “si sconsigliano viaggi a qualsiasi titolo in nazione X oppure in territorio Y”. Nel caso di Israele conviene monitorarlo costantemente prima della partenza per essere aggiornati sempre sugli ultimi sviluppi.
Luoghi da evitare
Israele è pericoloso? La Farnesina enuncia varie raccomandazioni da tenere a mente in alcuni luoghi particolari, come la Città Vecchia di Gerusalemme, Gerusalemme Est e alcune città palestinesi (Jenin, Nablus, Hebron), mentre sconsiglia a qualsiasi titolo i viaggi nella Striscia di Gaza. È importante notare che il rischio di attentati in Israele è certamente più alto di quello che si trova in tutta Europa, e nessun luogo può considerarsi esente al 100% da rischi, come dimostrato purtroppo dall’attentato sul lungomare di Tel Aviv, zona centralissima, nell’Aprile 2023.
Sicurezza in Palestina
La sicurezza in Palestina può variare notevolmente a seconda della situazione politica e delle circostanze locali del momento. La regione è stata oggetto di conflitti a lungo termine e tensioni politiche, quindi è importante essere ben informati e fare riferimento alle ultime informazioni sulla sicurezza.
In generale, ad oggi in Palestina, la situazione è abbastanza tranquilla nelle città di Betlemme, Jerico e Ramallah, mentre maggiore attenzione viene richiesta nei distretti di Jenin, Nablus ed Hebron. Tuttavia bisogna sottolineare l’importanza di tenersi lontani dai campi profughi, sorti in relazione alla grave situazione umanitaria che attanaglia il Paese.
Controlli e sicurezza in Israele
Pertanto, è fondamentale mantenere sempre gli occhi aperti in qualsiasi luogo e momento, pur tenendo a mente che, nonostante le circostanze, Israele resta una delle nazioni più all’avanguardia al mondo in tema di sicurezza, intelligence e controllo militare. Si noterà facilmente la presenza diffusa di militari, dato che i giovani di 18 anni hanno l’obbligo di leva, con una durata di 3 anni per i ragazzi e 2 anni per le ragazze. Questi gruppi di giovani militari in addestramento si vedono sparsi per le città a qualsiasi ora del giorno e sono addestrati sin da subito per aumentare il livello di sicurezza in Israele.
Gli aeroporti in Israele sono noti per le rigorose misure di sicurezza a causa delle preoccupazioni per la sicurezza nazionale e la situazione geopolitica nella regione. Le autorità israeliane prendono la sicurezza aeroportuale molto seriamente e hanno implementato diverse procedure per garantire la protezione dei passeggeri e per ridurre il rischio di attentati in Israele.
Un’occhiata all’Israele di oggi rivela che è una delle nazioni più avanzate tecnologicamente e militarmente del mondo. Il suo sistema scolastico e sanitario rientra nella top 10 mondiale ed occupa le prime posizioni nella classifica dell’Indice di Sviluppo Umano. Tutto ciò è stato creato in soli 75 anni di storia, poiché prima del 1948 lo Stato d’Israele non esisteva.
Per capire come organizzare un viaggio in Israele e Palestina low cost, itinerari, cosa vedere e tutte le esperienze imperdibili, vi lascio il link a questo mio articolo.
In ogni avventura nel mondo, consiglio sempre di non lasciare nulla al caso. Per viaggiare con tranquillità ed avere un servizio impeccabile utilizzo l’assicurazione Columbus. Compilando qui sotto otterrai il tuo preventivo personalizzato con lo sconto del 10%.
Tra i tanti vantaggi che l’assicurazione Columbus include troviamo:
- Spese mediche e rimpatrio Covid-19
- Annullamento viaggio Covid-19
- Spese mediche illimitate all’estero
- Interprete telefonico
- Rimpatrio sanitario
- Assistenza 24/7
- Annull. viaggio fino a €2.000
- Bambini minori di18 anni gratis!
- Polizze acquistabili last minute
- Copertura bagaglio fino a €2.000
PS leggere le condizioni contrattuali prima della stipula
#SponsorizzatoColumbus #ads