Dove è stato girato Lost: Hawaii, isola di O’ahu
La serie TV “Lost” è stata girata interamente sull’isola di Oahu, nelle Hawaii. Nell’ambito di un viaggio alle Hawaii, se si è appassionati di Lost, non si può prescindere dalla visita ai luoghi più iconici che hanno segnato indelebilmente questa fantastica serie e anche un pò noi stessi.
Location di Lost a O’ahu, Hawaii
Le scene in Corea di Jin & Sun: Byodo-In Temple
Il Tempio Byodo-In è un tempio buddista situato nella Valle del Tempio di Nuuanu, sull’isola di Oahu, Hawaii. Questo tempio è una replica del famoso Tempio Byodo-In, un sito storico situato nella prefettura di Kyoto in Giappone, costruito nel 998.
Le scene ambientate in Corea di Jin e Sun sono state registrate qui, come ad esempio:
- Episodio 1×06 – “House of the Rising Sun”: episodio che inizia con un flashback che mostra la vita di Jin e Sun prima dell’incidente aereo. Vengono rivelati i dettagli del loro matrimonio e l’episodio lascia intendere che la loro relazione è segnata da tensioni causate dalla presenza del potente e ricco padre di Sun, Mr. Paik.
- Episodio 1×17 – “…In Translation”: nel flashback, mentre Sun lavora presso la Seoul Gateway Hotel, Jin fa un lavoro umile come custode. L’aspirazione di Sun a una vita migliore e l’amore tra i due sono al centro della storia ma la loro relazione si complica a causa dei “lavori” violenti che svolge Jin per conto del padre di Sun. Alla fine dell’episodio Sun decide di rivelare il suo segreto: sa parlare inglese.
- Episodio 3×18 – “D.O.C.”: l’episodio si concentra sulla gravidanza di Sun. Viene rivelato che Sun ha fatto visita a un medico a Los Angeles e che, secondo i calcoli del medico, la data di concepimento del suo bambino non coincide con il periodo in cui lei e suo marito Jin si trovavano sull’isola. Questo solleva domande sulla paternità del bambino e sulla possibilità che il concepimento sia avvenuto prima dell’incidente aereo non con Jin. Nel presente, sull’isola, Sun è disperata nel cercare un modo per salvarsi dopo aver saputo da Juliet Burke che potrebbe non sopravvivere alla gravidanza (come successo a tutte le altre donne che in passato avevano portato avanti una gravidanza sull’isola).
Le scene in Nigeria di Mr.Eko: Old Sugar Mills, Waialua
Le scene ambientate in Nigeria, relative al personaggio di Mr.Eko sono state riprese qui, nei dintorni dell’Old Sugar Mills, un’azienda che produce caffè!
Questo mulino zuccherificio fu costruito nel 1865 ed è uno dei più antichi dell’arcipelago delle Hawaii. Originariamente era parte della Waialua Sugar Plantation, un’importante piantagione di canna da zucchero dell’epoca. Oggi le rovine del mulino zuccherificio sono state conservate e costituiscono parte del Waialua Sugar Mill Historic District.
Il personaggio di Mr.Eko è tra i più sottovalutati della serie, molti fan avrebbero voluto vederlo per più tempo attraverso uno sviluppo maggiore del suo personaggio. Alcuni tra gli episodi principali che lo riguardano girati all’Old Sugar Mills sono:
- Episodio 2×10 – “The 23rd salm“: dove si scopre che in gioventù Eko era un criminale nigeriano temuto, coinvolto in attività violente e sanguinose. La sua vita ha preso una svolta significativa quando è diventato un prete cattolico dopo un’esperienza spirituale intensa e un incontro con suo fratello Yemi, un altro prete.
- Episodio 3×05 – “The Cost of Living”: nel flashback vediamo Mr. Eko in Nigeria dove svolge da un pò il ruolo di un prete cattolico. La sua comunità è minacciata da un signore della guerra e Mr. Eko è coinvolto in trattative con quest’uomo. La storia del flashback esplora il tema della redenzione e delle conseguenze delle azioni passate di Mr. Eko.
Le scene in Iraq: Diamond Head
Diamond Head è un cratere vulcanico spento che si è formato circa 300.000 anni fa durante eruzioni vulcaniche. Il nome hawaiano per Diamond Head è “Lē’ahi”, che significa “fronte prominente” o “scoglio dentato”. Si trova sulla costa sud-est dell’isola di Oahu, vicino a Honolulu e Waikiki Beach. L’area circostante è ora parte del Diamond Head State Monument, un’area protetta.
Tra i visitatori di oggi, è molto popolare il trekking fino alla cima, considerato abbastanza difficile per la pendenza e l’esposizione al sole. La sommità di Diamond Head offre una vista spettacolare su Waikiki, Honolulu e l’Oceano Pacifico.
Le scene in Iraq riguardanti Sayid sono state girate proprio qui! Tra gli episodi principali ricordiamo:
- Episodio 1×21 – “?”: in questo episodio ci si concentra sul coinvolgimento di Sayid in una missione militare segreta durante la guerra del Golfo. Sayid è incaricato di interrogare un uomo sospettato di essere un terrorista e questa esperienza gli lascia una profonda cicatrice emotiva per il proseguo delle serie, facendolo auto etichettare come un “torturatore”.
- Episodio 2×14 – “One of Them”: è l’episodio in cui si scopre che Henry Gale è uno degli “Altri”, diventando poi quello che poi conosceremo come Benjamin Linus. Ci sono dei flashback in Iraq nei quali vengono messe in luce le capacità investigative e interrogatorie di Sayid.
Il campo degli Altri (ex villaggio Dharma): YMCA Camp Erdman
Il Camp Erdman, situato a Nord O’ahu nei pressi di Mokule’ia Beach, è una YMCA, acronimo inglese di Young Men’s Christian Association (Associazione Cristiana dei Giovani). E’ una struttura che offre programmi educativi, ricreativi e di sviluppo personale, principalmente per bambini e giovani, visitabile al costo di 5$.
E’ stata scelta dagli sceneggiatori di Lost come sede del villaggio Dharma. Il villaggio, nella serie, è stato sottratto ai membri del Dharma Initiative con l’inganno da parte degli Altri.
ll Progetto Dharma era un’organizzazione scientifica e di ricerca che aveva stabilito una presenza sull’isola molti anni prima dell’arrivo dei sopravvissuti del volo Oceanic 815. Il Progetto Dharma aveva costruito diverse stazioni scientifiche sull’isola, esplorando fenomeni misteriosi come il magnetismo e cercando di comprendere le proprietà speciali dell’isola.
Gli “Altri” erano originariamente membri del Progetto Dharma, ma a causa di divergenze filosofiche e di visione, hanno scelto di separarsi e prendere il controllo dell’isola.
Durante l’episodio 3×20 “The Man Behind the Curtain” della terza stagione, vengono forniti alcuni dettagli sull’evento “The Purge” (così chiamato perché ha comportato una pulizia radicale del personale del Progetto Dharma sull’isola.)
Nell’attacco orchestrato da Ben Linus, che faceva parte del Progetto Dharma ma che alla fine ha tradito i suoi compagni di organizzazione, è stato rilasciato gas nervino nelle stazioni del Progetto che ha ucciso gran parte del personale. Questo evento ha portato al cambio di leadership sull’isola, con gli “Altri” che hanno preso il controllo delle strutture rimanenti e delle risorse.
La spiaggia dell’incidente, Episodio 1 – “Pilot”: Mokule’ia Beach
Mokule’ia Beach si trova sulla strada Farrington Highway ad ovest di Waialua, nei pressi della “Nigeria” di Mr.Eko.
L’episodio 1×01 “Pilot” inizia con il volo Oceanic 815 che si schianta su un’isola apparentemente deserta e misteriosa nel Pacifico tra Sydney ed LA. Dopo lo schianto, i 48 sopravvissuti del volo iniziano a rendersi conto della situazione e cercano di organizzarsi. Inizieremo così a conoscere e ad amare i sopravvissuti, ognuno con la sua storia unica e il suo percorso.
La spiaggia base dei Losties: Papa’iloa Beach
Per raggiungere Papailoa Beach si deve seguire la Kamehameha Highway, che attraversa la North Shore di Oahu.
La spiaggia si trova vicino a Haleiwa, dove si può provare l’esperienza di fare un bagno con gli squali senza gabbia. Si, esattamente così, bagno con gli squali senza gabbia. Io l’ho fatto prenotandolo da qui al costo di 140$. A questa pagina invece, l’itinerario perfetto per visitare l’isola di O’ahu in 5 giorni!
Tornando a Lost, tutti gli avvenimenti accaduti sulla spiaggia a partire dalla Seconda stagione si svolgono a Papa’iloa Beach. Gli sceneggiatori furono infatti costretti a spostare il campo base dei Losties (precendemente posto a Mokule’ia Beach) a causa dei troppi fan che lo affollarono dopo l’uscita della Prima stagione….
Le scene nella giungla: Manoa Valley
La Manoa Valley si trova sulla parte orientale dell’isola di Oahu, a est di Honolulu. È una valle lussureggiante e montuosa, circondata da colline e montagne con al suo interno foreste tropicali, cascate e fiumi.
Una delle attrazioni più conosciute nella Manoa Valley è Manoa Falls, una cascata alta circa 46 metri. La cascata è raggiungibile attraverso un sentiero escursionistico nella giungla di circa 1h con un leggero dislivello (ticket di ingresso 3$).
Manoa Valley è nota per essere una rainforest, caratterizzata quindi da piogge frequenti e intense che contribuiscono alla ricchezza della vegetazione. La regione è spesso più umida rispetto ad altre parti dell’isola. Per saperne di più sul clima delle Hawaii e sul perchè in queste isole siano presenti 10 delle 14 fasce climatiche mondiali, rimando a questo mio articolo in merito!
Molte scene di Lost, nelle quali i personaggi si avventurano nella giungla, sono girate a Manoa Valley! Ne è un esempio l’episodio 1×15 “Homecoming” dove Ethan Rom, uno degli “Altri”, cattura Charlie Pace nella giungla. Dopo che Claire Littleton, una dei sopravvissuti, viene rapita da Ethan e gli “Altri”, Charlie decide di seguire la traccia degli “Altri” per cercare di salvarla. Lungo il cammino, Ethan si rende conto che Charlie lo sta seguendo e decide di tendere una trappola. Una volta catturato, Ethan si avvicina a Charlie e intraprende una conversazione con lui rivelando il suo vero nome e avvertendo Charlie di non cercare di interferire con gli “Altri”.
Le scene in giro per l’isola: Kualoa Ranch
Il Kualoa Ranch è situato sulla costa orientale dell’isola di Oahu, nelle Hawaii. E’ una vasta proprietà privata (ranch) famosa per la sua bellezza naturale mozzafiato e per essere diventata una popolare location per le riprese cinematografiche di produzioni del livello di “Jurassic Park”, “King Kong”, “Pearl Harbor” e ovviamente Lost!
Il Kualoa Ranch è caratterizzato da paesaggi meravigliosi, tra cui montagne, valli, giungle e spiagge. Nella proprietà è presente una varietà di ecosistemi diversi tra loro, cosa presente peraltro in tutte le Hawaii.
Il ranch offre una gamma di attività ricreative e tour per i visitatori che includono escursioni a cavallo, tour in jeep, zip line, kayak e altro ancora prenotabili da qui.
Moltissime scene di Lost sono girate qui, di seguito alcuni esempi:
- Episodio 2×07 – “The Other 48 Days”: in questo episodio, che si concentra sugli “Altri” sopravvissuti al volo Oceanic 815 (il gruppo di Ana Lucia, Mr.Eko, Bernard etc), ci sono scene ambientate in una giungla che ricorda il film “Il mondo perduto: Jurassic Park“.
- Episodio 2×17 – “Lockdown”: nell’episodio “Lockdown”, c’è una sequenza in cui Locke si ritrova intrappolato in un sotterraneo simile a quello di Alcatraz.
- Episodio 4×01 – “The Beginning of the End”: nell’episodio di apertura della quarta stagione, ci sono scene in cui l’elicottero che trasporterà i sopravvissuti (gli Oceanic Six) si schianta sull’isola.
- Episodio 1×10 – “Raised by Another”: quando Hurley crea un campo da golf sull’isola per aiutare a mantenere l’ottimismo del gruppo.
- Episodio 1×06 – “House of the Rising Sun”: nell’episodio ci sono scene ambientate in una caverna che i sopravvissuti usano come rifugio alternativo alla spiaggia.
Honolulu
Honolulu, la città principale dell’isola di O’ahu nonchè capitale dello Stato delle Hawaii ha fatto da cornice a tantissime scene di Lost. Vediamo nel dettaglio qualche luogo particolare dove è stato girato Lost a Honolulu!
L’aeroporto di Sydney: Hawai‘i Convention Center
L’Hawai‘i Convention Center è stato utilizzato come aeroporto di Sydney dal quale è partito il volo Oceanic 815 per LA. Per esempio, come scordare la scena in cui Shannon accusò Sayid di essere un terrorista? O la scena in cui Sun stava per scappare da Jin con la macchina che la attendeva fuori pronta a condurla lontana dal marito?
L’Università di Oxford: The Cathedral of St. Andrew
La “Cathedral of St. Andrew” è stata usata come Università di Oxford nell’episodio più bello di Lost, ovvero l’episodio 4×05 “The Constant”.
Nell’episodio Daniel Faraday sta sperimentando problemi temporali a causa della sua esposizione a radiazioni durante i suoi esperimenti sull’isola e sviluppa così la teoria della “costante”, sostenendo che una persona esposta a viaggi nel tempo ha bisogno di una costante emotiva per mantenere la propria identità. Nel suo esperimento, utilizza un topo come “costante”.
Desmond Hume è coinvolto in modo significativo in questo episodio in quanto Faraday cerca di comunicare con lui nel passato e nel presente per stabilire una costante che possa aiutarlo a mantenere la sua identità che stava perdendo sulla nave.
Il racconto salta tra passato e presente, rivelando dettagli cruciali sulla storia di Desmond e Penny. La loro connessione emotiva si rivela fondamentale, risultando infatti Penny essere la costante di Desmond che si manifesta in quella telefonata della Vigilia di Natale.
Ala Wai Yacht Harbor
Nel porto di Ala Wai Yacht Harbor, nei pressi di Waikiki, hanno luogo le scene in cui Boone e Shannon litigano in Australia, dove Ben tenta di uccidere Penny (che viene salvata poi da Desmond) e dove Charlie ci lascia quasi le penne in uno dei suoi infiniti incontri ravvicinati con la morte.
Ala Moana Beach Park
Sulla spiaggia di Ala Moana Beach Park ha luogo la scena in cui “Hugo” Hurley invita Libby per un picnic in uno dei “flash side-away” della sesta e ultima stagione.