Consigli utili per un viaggio a Tromso
Come raggiungere Tromsø
L’unico volo diretto dall’Italia per Tromsø, la Capitale dell’Aurora, parte da Milano ma ha prezzi molto alti, nel range di 500-600 Euro. Il modo migliore per raggiungere Tromsø dall’Italia è un volo con scalo, a questa pagina tutti i prezzi e le combinazioni dalle principali città italiane. Fattibile trovare voli a 200 Euro a/r, soprattutto se si seguono i trucchi per viaggiare low cost in questo articolo.
Un’altra opzione che consiglio, è fare scalo a Oslo o Bergen, trascorrervi uno o due giorni e poi ripartire per Tromsø con un volo interno. Io ho optato per questa scelta, volando su Bergen e poi prendendo il giorno successivo un volo interno con la compagnia norvegese Wideroe, davvero di ottima qualità.
In quel di Bergen si possono ammirare paesaggi così…direi che ne vale la pena!
Dove alloggiare a Tromsø
La città è relativamente compatta e molte delle principali attrazioni sono facilmente raggiungibili a piedi o con i mezzi pubblici. Ciò nonostante, suggerisco di alloggiare nella zona Sentrum, il centro della città. Consente di essere vicini alle principali attrazioni turistiche, la Cattedrale di Tromsø e il Museo Polare oltre che a ristoranti, negozi e ai principali punti di partenze per tutte le escursioni nell’Artico.
Se si vuole risparmiare qualcosa, si può optare per alloggiare sull’altro versante del ponte Tromsø, Tromsdalen: in questa zona si trovano l’Ishavskatedralen (Cattedrale dell’Artico) e la funivia di Fjellheisen, da cui si gode di una vista panoramica sulla città. Ricordo che i prezzi in Norvegia e in Lapponia norvegese soprattutto, sono abbastanza alti, per risparmiare qualcosa le opzioni migliori dove alloggiare sono:
Low budget: Tromso Activities Hostel, 65 Euro a notte a persona
Medium Budget: SmartHotel Tromsø, 130 Euro a notte a persona
High budget: Clarion Hotel The Edge, 180 Euro a notte a persona
Come spostarsi a Tromsø
A Tromsø ci si muove abbastanza agilmente a piedi ma per muoversi anche nelle immediate vicinanze della città, il bus è il mezzo più efficiente ed economico. Il costo del biglietto è di 50 NOK (circa 4,50 Euro) pagabili anche a bordo con la carta, oltre che in contanti.
Come andare dall’aeroporto al centro di Tromsø e viceversa
Gli autobus 24, 40 e 42 collegano il centro città con l’aeroporto in tragitti di 15-20 minuti circa, le corse sono molto frequenti durante tutto il giorno e con Google Maps è impossibile sbagliarsi.
Che fare a Tromsø
Sulle attività da non perdere nella Capitale dell’Aurora, ci ho scritto un articolo dedicato!
Assicurazione di viaggio
In ogni avventura nel mondo, consiglio sempre di non lasciare nulla al caso. Per viaggiare con tranquillità ed avere un servizio impeccabile utilizzo l’assicurazione Columbus. Compilando qui sotto otterrai il tuo preventivo personalizzato con lo sconto del 10%.
Tra i tanti vantaggi che l’assicurazione Columbus include troviamo:
- Spese mediche e rimpatrio Covid-19
- Annullamento viaggio Covid-19
- Spese mediche illimitate all’estero
- Interprete telefonico
- Rimpatrio sanitario
- Assistenza 24/7
- Annull. viaggio fino a €2.000
- Bambini minori di18 anni gratis!
- Polizze acquistabili last minute
- Copertura bagaglio fino a €2.000
PS leggere le condizioni contrattuali prima della stipula
#SponsorizzatoColumbus #ads