Chi sogna i grandi viaggi sa che alcuni luoghi sembrano appartenere a un altro pianeta. La Dancalia, nel nord-est dell’Etiopia, è uno di questi. Quando ho visto le foto per la prima volta sono rimasto terribilmente affascinato e sapevo che un giorno avrei intrapreso un viaggio in Dancalia, in questo luogo tanto remoto..
Un deserto vulcanico che sfiora i 55 gradi, dove la Terra si spacca, il suolo ribolle e i colori sembrano finti. È uno dei luoghi più inospitali e affascinanti del pianeta, un viaggio che ti mette alla prova ma che regala emozioni difficili da dimenticare.

📍 Dove si trova la Dancalia
La Depressione Dancala, o Afar Depression, si trova al confine tra Etiopia, Eritrea e Gibuti. È il punto più basso del continente africano, a -125 metri sotto il livello del mare, ed è una delle aree geologiche più attive del pianeta.
Qui, tre placche tettoniche si stanno lentamente separando, creando nuovi vulcani, faglie e laghi salati in continua evoluzione.
🌋 Cosa vedere in Dancalia
Dallol
Dallol è sicuramente la copertina della Dancalia.
Un paesaggio unico fatto di pozze acide color giallo, verde e arancio, colonne di zolfo e vapori che si alzano dal terreno. Il suolo è sottile e fragile, coperto da cristalli di sale e zolfo, e l’odore di minerali è fortissimo.
Camminare qui è come trovarsi su un altro pianeta: non a caso, Dallol è spesso paragonato a Marte o Venere per le sue condizioni estreme.

Lago Assale
A oltre 100 metri sotto il livello del mare, il Lago Assale è uno specchio di sale che riflette il cielo.
Ho avuto il privilegio di passarci un tramonto e un’alba…davvero tanta roba!
Ogni giorno, decine di carovane di camion attraversano le distese di sale per trasportare i blocchi estratti dai laghi salati fino ai villaggi più a nord.
Fino a pochi anni fa venivano utilizati invece i cammelli. Ho visto centinaia di uomini ammassati sui camion notturni dirigersi verso il lago salato, lavoro pesantissimo che gli frutta solo pochi spicci..È il luogo perfetto per capire quanto la vita qui sia dura e affascinante al tempo stesso.

Erta Ale
Il simbolo dei vulcani della Dancalia è senza dubbio l’Erta Ale, il “Monte che fuma”.
Un vulcano effusivo attivo di 613 metri che ospita uno dei pochi laghi di lava permanenti al mondo.
La salita si fa al tramonto, in 40 minuti di trekking nel buio, per arrivare in cima e dormire sotto le stelle, mentre il rosso della lava illumina la notte. Sfortunatamente quando si ha a che fare con la natura potrebbe accadere che l’intero cratere sia ricoperto di fumo e quindi sia impossibile scorgere la lava, cosa che è capitata a me…
È pur sempre un’esperienza mistica, una di quelle che restano per sempre nella memoria…

🏕️ Come organizzare un viaggio in Dancalia
Un viaggio in Dancalia non si può improvvisare e per legge non si può organizzare in autonomia.
Serve una guida locale autorizzata, un itinerario consolidato con una carovana di jeep e una buona preparazione fisica.
I tour partono generalmente da Mekele o da Semera, e durano 3-4 giorni, toccando Dallol, Erta Ale e il Lago Assal.
🗓 Quando andare
Il periodo migliore è da Novembre a Marzo, quando le temperature sono “accettabili” (30–35 °C di giorno).
In estate piena, invece, si superano i 50 gradi: il viaggio è sconsigliato.
Ho pubblicato un video su YouTube proprio sul viaggio in Dancalia che trovi qui, guardalo è gratis!
🎒 Cosa portare
- Abiti tecnici leggeri ma coprenti (il sole è fortissimo)
- Occhiali da sole, cappello e crema solare ad alta protezione
- Borraccia grande e sali minerali
- Powerbank e torcia frontale
- Foulard e mascherina per proteggersi dalla sabbia e dallo zolfo
🧭 Curiosità sulla Dancalia
- È una delle zone più calde della Terra, anzi, per temperatura media È LA PIU’ CALDA DELLA TERRA, con una media annuale di 35 °C.
- Qui si può vedere come il continente africano si stia lentamente dividendo in due, creando il futuro Oceano/Mare della Dancalia.
- Le forme di vita estreme che vivono nelle pozze di Dallol sono studiate dagli scienziati della NASA per capire come potrebbe essere la vita su altri pianeti come Marte.

💰 Costi medi
Un tour di 3 giorni in Dancalia costa mediamente tra 600 e 900 euro, tutto incluso (guida, pasti, scorta e trasporti aerei e non).
È un viaggio che richiede spirito di adattamento, ma ripaga con una delle esperienze più intense e indimenticabili dell’Africa intera.
Scrivi un commento o contattami qui o sugli altri miei canali se sei interessato/a a scoprire questa terra straordinaria..!
La Dancalia non è per tutti, ma se ami i luoghi che ti mettono alla prova e ti fanno sentire parte della Terra nella sua forma più pura, allora è un viaggio che devi fare almeno una volta nella vita
Ti ricordo di:
- Consultare sempre la pagina della Farnesina della Nazione di riferimento prima di metterti in viaggio
- Vedere i miei prossimi viaggi di gruppo per avventure indimenticabili dove non devi pensare letteralmente a nulla se non a goderti il viaggio!
Unisciti ai miei viaggi di gruppo
Sei pronto per esplorare il mondo in buona compagnia? Unisciti ai miei viaggi di gruppo in collaborazione agenzie di fama nazionale, organizzati nei minimi dettagli per farti vivere esperienze uniche.
Che tu stia cercando avventura, cultura o relax, i viaggi di gruppo tour di gruppo offrono un modo speciale di viaggiare con persone che condividono la tua passione per l’esplorazione. Scopri nuovi luoghi, crea ricordi indelebili e goditi ogni momento del viaggio!
A questo link trovi tutti i miei prossimi viaggi di gruppo e unisciti all’avventura!

