La domanda che mi fanno più spesso prima di un viaggio è: “Come fai a viaggiare senza il bagaglio in stiva? Dove metti le cose?”

La mia risposta è semplice: viaggio sempre con un solo zaino da viaggio. Investire pochi Euro in uno zaino di qualità, come questo che ho io, permette di risparmiare tempo e denaro, e riesce a contenere tutto ciò che metteresti in un classico trolley.

Oggi, però, non voglio spingermi troppo oltre; concentriamoci sul perché viaggiare senza bagaglio in stiva!

5 Buoni Motivi per Non Portare il Bagaglio da Stiva in Aereo

Viaggiare leggeri non è solo una moda, è una scelta intelligente per molti motivi. Eccone 5 perché dovresti considerare di viaggiare solo con il bagaglio a mano (o ancora meglio solo con lo zaino):

1. Evitare Ritardi e Lunghe Attese

Il tempo è prezioso quando viaggiamo vero? Non portare il bagaglio da stiva ti permette di:

  • Saltare le code al check-in ed evitare di andare in aeroporto 3 ore prima.
  • Evitare lunghe attese al nastro trasportatore dopo l’atterraggio.

2. Ridurre il Rischio di Bagagli Smarriti

Ogni anno, milioni di bagagli vengono smarriti o ritardati. Viaggiando solo con il bagaglio a mano hai SEMPRE tutto ciò di cui hai bisogno con te. Non ci credete? Vi lascio qualche numero….

Nel 2023, a livello globale, sono stati smarriti, danneggiati o consegnati in ritardo oltre 36 milioni di bagagli, un numero senza precedenti! In Europa, la situazione è particolarmente critica: nel 2022, due terzi dei bagagli smarriti a livello mondiale sono stati persi in aeroporti europei.

3. Risparmiare sui Costi Extra

Molte compagnie aeree applicano tariffe elevate per il bagaglio da stiva. Viaggiare con il solo bagaglio a mano ti consente di:

  • Risparmiare denaro.
  • Evitare spese impreviste per sovrappeso o bagagli extra.

4. Maggiore Flessibilità

Con il bagaglio a mano, puoi essere più flessibile e muoverti più rapidamente e agilmente durante le coincidenze o durante gli scali lunghi.

Se viaggi con lo zaino, puoi sfruttare gli scali lunghi e fare “stopover”, cioè esplorare la città di scalo durante le ore di attesa (ad esempio scali di 6-8h). Potete farlo tirandovi dietro 20kg di bagaglio? Spoiler: No…

5. Una Spinta a Viaggiare Leggeri

Viaggiare con meno ti aiuta a:

  • Selezionare solo ciò che è veramente essenziale.
  • Evitare il superfluo, riducendo il peso e il volume del bagaglio.

Scegliere di viaggiare senza il bagaglio da stiva può rendere il tuo viaggio più semplice, economico e senza stress. La prossima volta che prenoti un volo, prova a fare a meno del bagaglio da stiva e goditi i vantaggi di viaggiare leggero!

Altri articoli su come viaggiare low cost li trovate qui!

Powered by GetYourGuide

Ti potrebbe piacere:

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *