Itinerari in Spagna & Portogallo
Andalusia, Spagna
Andalusia, dove il passato e il presente danzano insieme tra maestose architetture moresche, vibranti tradizioni flamenco e paesaggi che incantano l’anima. Un viaggio nell’arte, nella storia europea che si fonde con quella araba.
Itinerario perfetto in Andalusia di 14 giorni
- Siviglia
- Cordoba
- Granada
- Malaga
- Caminito del Rey
- Antequera
- Ronda
- Gibilterra
- Cadice
- Jerez
- Huelva & Palos de la Frontera
Spagna del Nord
Un viaggio attraverso le regioni del Pais Vasco, Navarra, Castilla y Leon e La Rioja che combinano l’atmosfera da “fiesta” spagnola con l’ordine nord-europeo. Stupendi i panorami atlantici e il lussureggiante verde della foresta basca senza dimenticarsi di immergersi nella cultura Euskera che resistito millenni conservando un’idioma unico, tradizioni e la storia di un popolo forte e determinato.
Itinerario in Spagna del Nord di 10 giorni
- Burgos, Segovia, Valladolid (Castilla y Leon)
- Logrono (La Rioja)
- Pamplona, Roncesvalle (Navarra)
- Vitoria-Gasteiz, Bilbao, Guernica, Portugalete, Mundaka, Bermeo, San Juan de Gatzelugatxe (Pais Vasco)
Barcellona & Valencia
10 cose da non perdere a Barcellona
- Sagrada Família, principale opera di Antoni Gaudí, questa basilica è un capolavoro in continua costruzione e presenta un design unico e affascinante.
- Parc Güell, parco pubblico anch’esso progettato da Gaudí, caratterizzato da colorati mosaici, statue fantasiose e una vista panoramica sulla città.
- La Rambla, strada principale del centro di Barcellona, animata da artisti di strada, negozi, ristoranti e caffè.
- Casa Batlló, edificio modernista progettato da Antoni Gaudí, noto per la sua architettura fantasiosa e le sue forme organiche.
- Barri Gòtic (Quartiere Gotico), cuore storico di Barcellona, con strade medievali, la Cattedrale di Barcellona e la Plaça Sant Jaume.
- Museo Picasso, ospita una delle collezioni più complete al mondo delle opere giovanili del famoso pittore spagnolo Pablo Picasso.
- Camp Nou, lo stadio del FC Barcelona, visitabile nella sua interezza.
- Mercato La Boqueria, un mercato alimentare vivace e colorato sulla Rambla, con bancarelle che offrono una vasta gamma di prodotti freschi.
- Montjuïc, una collina che offre una vista panoramica sulla città e ospita diverse attrazioni, tra cui il Castello di Montjuïc e lo Stadio Olimpico.
- Barceloneta, lungomare dove rilassarsi e andare in spiaggia che di sera ospita i clubs più “in” di Barcelona.
Che vedere a Valencia in 3 giorni
- Oceanografico, il terzo acquario più grande al mondo assolutamente da non perdere.
- Plaza de la Reina, cuore del centro storico valenciano.
- Cattedrale di Valencia (La Seu), cattedrale, che mescola stili architettonici ed è nota per custodire quello che sostiene di essere il Santo Graal, la coppa usata da Gesù durante l’Ultima Cena. La cappella è decorata con affreschi e opere d’arte.
- Mercato Centrale
- Plaza de la Virgen
- Città delle Arti e delle Scienze, complesso futuristico, che include l’Emisferico, l’Oceanografico, l’Umbracle e l’opera di Calatrava, l’Opera della Regina Sofia.
- Barrio del Carmen, il quartiere più antico di Valencia, noto per le sue strade strette, i murales e la vita notturna.
- Torres de Serranos, porta medievale, facente parte delle antiche mura della città.
Isole Baleari, Maiorca & Ibiza
Che vedere a Maiorca
- Palma di Maiorca: la capitale dell’isola, Palma, è famosa per la sua maestosa Cattedrale di Santa Maria, l’Almudaina, il Castello di Bellver e il pittoresco quartiere di La Lonja.
- Soller e il Treno di Soller, cittadina affascinante circondata da montagne dove parte il Treno di Soller per godere di viste panoramiche mentre attraversi paesaggi mozzafiato.
- Valldemossa, villaggio di montagna famoso per il monastero di Valldemossa, dove George Sand e Frédéric Chopin trascorsero un periodo della loro vita.
- Cap de Formentor, la punta settentrionale dell’isola è Cap de Formentor. Fantastiche le strade panoramiche e le vedute spettacolari sul mare.
- Sa Calobra, la strada che porta a Sa Calobra, conosciuta come la strada di Sa Calobra (o la strada dei serpenti), è famosa per le sue curve panoramiche e per essere una delle più pericolose al mondo. Offre viste spettacolari delle montagne e del mare, soprattutto nel tratto chiamato “el Nudo de la Corbata” (il nodo della cravatta).
- Cueva del Drach, situata vicino a Porto Cristo, questa grotta è famosa per i suoi impressionanti laghi sotterranei e uno spettacolo di luci e musica.
- Porto Colom, porto di pescatori che conserva il suo fascino autentico dove assaporare pesce fresco!
- Playa de Muro, se cercate relax e spiagge di sabbia bianca e acque cristalline, Playa de Muro è una delle opzioni migliori sull’isola!
Che vedere a Ibiza
- Dalt Vila (Città Vecchia), cuore storico di Ibiza e sito UNESCO.
- Playa d’en Bossa e Ushuaïa Beach Club, la spiaggia più iconica del party spagnolo è Playa d’en Bossa!
- Café del Mar a San Antonio, dove godersi il tramonto a San Antonio, sul versante ovest dell’isola. Famoso per la sua musica chill-out e la vista spettacolare sul mare mentre il sole scompare all’orizzonte.
- Amnesia e Pacha. Ibiza è rinomata per le sue discoteche notturne. Amnesia e Pacha sono tra i club più iconici dell’isola, attirando DJ internazionali!
- Es Vedrà, isolotto roccioso al largo della costa di Ibiza dove la leggenda narra ci siano poteri magnetici e spirituali.
- Spiaggia di Cala d’Hort, luogo ideale per il relax a Ibiza!
- Mercato di Las Dalias, colorato mercato hippy che offre una varietà di prodotti artigianali, abbigliamento boho-chic e spettacoli dal vivo.
Isole Canarie, Tenerife & Gran Canaria
Che fare a Tenerife
- Esplorare Santa Cruz de Tenerife: Plaza de España, il famoso auditorium Adán Martín e la zona pedonale della Calle Castillo.
- Escursione al Teide National Park, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Usa la funivia per salire sul vulcano Teide, il punto più alto della Spagna.
- Visitare l’Anaga Rural Park, a nord-est di Tenerife, tra i sentieri che attraversano le foreste di laurisilva e le vette panoramiche.
- Visitare il villaggio di Taganana e Playa de las Teresitas
- Esplorare il Jardín Botánico de Puerto de la Cruz per esplorare una vasta collezione di piante tropicali.
- Relax a Playa de las Américas, la parte a sud più soleggiata dell’isola!
- Visita dei villaggi di Masca, circondato da valli vulcaniche, e Los Gigantes, per vedere le imponenti scogliere che si ergono verticalmente dal mare.
Che fare a Gran Canaria
- Visita di Las Palmas de Gran Canaria (la capitale dell’isola), con il quartiere storico di Vegueta, la Cattedrale di Santa Ana e la Casa de Colón. Non perderti Playa de Las Canteras.
- Provare il Coastering alle scogliere di Puerto Rico.
- Passare una mattinata alla Riserva Naturale di Dunas de Maspalomas.
- Fare trekking nei paesaggi spettacolari del Roque Nublo e del Parco Naturale di Pilancones.
- Relax ed attività acquatiche a Playa de Amadores, una delle spiagge più belle dell’isola e Mogan.
- Fare torrentismo nella Caldera de los Marteles
Madrid/Vigo/Oporto
Che vedere a Madrid
- Museo del Prado, una delle gallerie d’arte più importanti al mondo, con opere di artisti come Velázquez, Goya e El Bosco
- Palazzo Reale, residenza reale con stanze lussuosamente arredate e splendidi giardini
- Piazza Puerta del Sol, il cuore pulsante di Madrid, famosa per il chiosco del “Kilometro Cero” e la statua dell’Orso e del Corbezzolo
- Parco del Retiro, grande parco pubblico dove puoi fare una passeggiata tra laghetti, fontane e giardini ben curati
- Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, dedicato all’arte contemporanea, ospita opere di artisti come Picasso, Dalí e Miró, con il famoso dipinto “Guernica”
- Gran Via, una delle strade principali di Madrid, nota per i suoi teatri, negozi e l’architettura impressionante
- Mercato di San Miguel, mercato coperto dove puoi assaporare prelibatezze spagnole come tapas, paella e pesce fresco
- Stadio Santiago Bernabéu, lo stadio del Real Madrid
- Plaza Mayor: una piazza storica circondata da edifici con balconi in legno, ristoranti e negozi
- Cattedrale di Almudena
Che vedere a Vigo
- Porto di Vigo
- Casco Vello
- Fortezza di Castro
- Monte O Castro
- Mercato di A Pedra
Che vedere a Oporto
- Ribeira, quartiere più antico di Porto, con le sue strette strade acciottolate, case colorate e una vivace atmosfera sul lungofiume. Da non perdere la crociera sul fiume Douro partendo da Ribeira
- Ponte Dom Luís I, ponte che attraversa il fiume Douro ideale per godersi una vista panoramica su Porto e Vila Nova de Gaia.
- Cattedrale di Sé, cattedrale imponente situata nel cuore del centro storico di Porto, con una miscela di stili architettonici che riflettono la storia della città.
- Livraria Lello, una delle librerie più antiche e belle del mondo, con un interno ornato e una scala a chiocciola che ha ispirato J.K. Rowling nella creazione di Harry Potter
- Torre dos Clérigos, torre campanaria alta 76 metri che offre una vista panoramica sulla città
- Palácio da Bolsa, magnifica struttura neoclassica che era la sede della Borsa di Porto. La Sala Árabe è particolarmente impressionante.
- Mercato do Bolhão
Algarve, Portogallo
Coste dorate bagnate dal sole, acque turchesi che accarezzano spiagge incantevoli: benvenuti nell’Algarve, gioiello nascosto del Portogallo.
Che vedere in Algarve
- Sagres e Cabo Sao Vicente, il punto più a sud-ovest del continente europeo
- Lagos e Ponta da Piedade
- Portimao
- Tavira e Spiaggia di Barril
- Silves e Castello di Silves
- Albufeira e Praia dos Pescadores
- Faro
- Riserva Naturale della Ria Formosa
Madeira, Portogallo
10 cose da fare a Madeira
- Levada Walks:
- Esplorare la rete di levadas (antichi canali d’irrigazione) con una camminata. Ci sono percorsi di varie difficoltà che offrono viste mozzafiato sulla natura circostante.
- Jardim Botânico da Madeira:
- Visitare il Giardino Botanico di Madeira per scoprire una varietà straordinaria di piante endemiche e esotiche provenienti da tutto il mondo.
- Passeggiare lungo la Promenade di Funchal
- Cabo Girão:
- Visitare Cabo Girão, una delle scogliere più alte d’Europa, circa 600mt a strapiombo sul mare!
- Ponta de São Lourenço:
- Esplorare la penisola di Ponta de São Lourenço, con paesaggi desertici, scogliere affilate e vedute panoramiche.
- Mangiare al Mercado dos Lavradores
- Teleferica do Funchal:
- Prendere la funivia per Monte per ammirare Funchal dall’alto e scendere sui Carros de Cesto (Carri di Vimini), “veicoli” spinti da uomini noti come “Carreiros” lungo una strada panoramica fino al centro di Funchal.
- Pico do Arieiro e Pico Ruivo:
- Fare trekking per salire al Pico do Arieiro e al Pico Ruivo, il punto più alto di Madeira.
- Porto Moniz e le Piscine Naturali:
- Rilassarsi nelle piscine naturali di Porto Moniz, create dalle onde dell’oceano che si infrangono sulle rocce vulcaniche.
- Visitare a Santana e le Case a forma di A, che sono spesso considerate simbolo di Madeira.
Lisbona, Portogallo
Che vedere a Lisbona in 2 giorni
- Giorno 1: Centro Storico
- Torre di Belém e Monastero dos Jerónimos:
- Patrimoni dell’UNESCO che rappresentano capolavori dell’architettura manuelina.
- Padrão dos Descobrimentos:
- Passeggia lungo il fiume fino al Padrão dos Descobrimentos, un monumento dedicato agli esploratori portoghesi.
- Pastéis de Belém:
- Fai una sosta da “Pastéis de Belém” per assaporare i famosi pasticcini alla crema!
- Chiado e Bairro Alto:
- Esplora i quartieri di Chiado e Bairro Alto, noti per i negozi alla moda, le caffetterie storiche e la vita notturna animata.
- Ascensore da Bica:
- Prendi l’Ascensore da Bica per godere di una vista panoramica sulla città.
- Torre di Belém e Monastero dos Jerónimos:
- Giorno 2: Alfama e Baixa
- Castello di São Jorge:
- Inizia la giornata al Castello di São Jorge, che offre una vista mozzafiato su Lisbona.
- Cattedrale di Lisbona (Sé):
- Visita la Cattedrale di Lisbona (Sé) situata nell’antico quartiere di Alfama.
- Tram 28:
- Prendi il mitico Tram 28 per attraversare i quartieri storici!
- Miradouro da Senhora do Monte:
- Dirigiti al Miradouro da Senhora do Monte per una vista sulla città.
- Praça do Comércio:
- Scendi a Baixa e visita la Praça do Comércio, una delle piazze più grandi d’Europa.
- Castello di São Jorge:
Andorra
Andorra è piena di montagne incredibili, perfette per fare escursioni, andare in mountain bike o semplicemente godersi la vista mozzafiato. In inverno, Andorra è il paradiso degli sciatori e dei snowboarder! Le sue stazioni sciistiche hanno piste per tutti i livelli e un’atmosfera fantastica per il dopo-sci.
Andorra è fantastica anche per lo shopping senza tasse! Ci sono un sacco di negozi duty-free dove puoi trovare di tutto, dai vestiti alla cioccolata, a prezzi convenienti.
Dopo una giornata piena, rilassati alle terme di Andorra! Le piscine calde e i trattamenti rinvigorenti ti faranno sentire come nuovo.
Qui il link alla pagina della Farnesina da consultare prima di intraprendere qualsiasi viaggio.