Viaggio alle Hawaii, Guida all’isola di Maui

Maui è la seconda isola più grande dell’arcipelago delle Hawaii ed è conosciuta per la sua bellezza naturale mozzafiato e la diversità geografica. L’isola è caratterizzata da spiagge spettacolari, vulcani spenti, lussureggianti foreste pluviali e una ricca cultura polinesiana. Da sempre ho sognato di intraprendere un viaggio alle Hawaii e ammetto che le mie aspettative sono state ricambiate come meglio non sarebbe potuto essere.

Qui l’articolo completo su come organizzare un viaggio alle Hawaii (quali isole visitare, che attività fare, dove alloggiare, come spostarsi e tutti gli itinerari nelle varie isole).

Che fare a Maui, Hawaii

Zona Nord Ovest dell’isola

Dopo aver noleggiato un’auto al mio arrivo in aeroporto, ho diviso Maui in 4 zone da esplorare. All’alba del primo giorno devo decidere da che zona iniziare in base al meteo. Consulto quindi la mia casella di posta elettronica, poiché mi ero iscritto precedentemente alla newsletter di “thesnorkelstore“, che fornisce quotidianamente informazioni sulla visibilità dei fondali e sulle condizioni dell’oceano per la pratica dello snorkeling. Scelgo quindi di esplorare la zona nord ovest dell’isola, zona più favorevole della giornata, dove sono presenti eccellenti siti per ammirare la barriera corallina e per l’avvistamento delle tartarughe marine.

I luoghi migliori per lo snorkeling e l’avvistamento delle tartarughe marine a Maui, sono:

  1. Black Rock
  2. Kanaapali Beach (è importante fare attenzione alle forti correnti sul lato
    destro)
  3. Napili Bay
  4. Kapalua Bay (dove si possono noleggiare anche le tavole SUP)
  5. Hanauma Bay
Hawaii, Viaggio a Maui
Kapalua Bay, Maui
napili beach, hawaii
Napili beach, Maui

È interessante notare come alle Hawaii il ritmo di vita segua strettamente il ciclo solare; quindi, non è insolito vedere molte persone in movimento già alle 6 del mattino. La sera invece, dopo il tramonto (intorno alle 19 in estate), i negozi e i ristoranti chiudono e la vita notturna è piuttosto limitata. Passeggiare per Lahaina è particolarmente rilassante di sera, con il suo splendido borgo marino e tramonti spettacolari. Lahaina è anche la città principale dell’isola e la zona migliore dove alloggiare a Maui, come ho già scritto qui. Io ho soggiornato presso il Tiki Beach Hostel, ottimo compromesso tra posizione, prezzo e servizio offerto.

Rainbow at Lahaina, Maui
Rainbow at Lahaina, Maui

Che mangiare alle Hawaii

Le Hawaii sono note per essere la patria delle Poke Bowl, che sono uno dei miei cibi preferiti. Ho apprezzato profondamente la cucina di queste isole, poiché rispecchia il mio stile di vita e la mia filosofia alimentare. Tra le prelibatezze presenti in abbondanza alle Hawaii ci sono le Acai Bowl, il sushi (grazie alla “vicinanza” col Giappone, dato che le Hawaii si trovano quasi a metà strada tra USA e Giappone) e il pesce fresco. Questi alimenti sono stati una presenza costante nelle mie giornate, insieme alla frutta tropicale, che costituisce una parte considerevole dello street food dell’isola.

Food tip:

  • A’a Roots, nei pressi di Napili Beach nel complesso di Napili Plaza.
  • Fish Market Maui a Lahaina. Locale abbastanza spartano in pieno
    centro a Lahaina, dove servono pesce fresco scelto al bancone preparato al
    momento.
    Curiosità: di fronte al locale si trova il Lahaina Banyan Court. Un piccolo parco
    compost da un solo enorme albero, famoso per essere il ficus benghalensis più grande degli Stati Uniti.
acai bowl, Maui
Acai Bowl, Maui

Road to Hana

Intraprendo il secondo giorno uno dei percorsi panoramici più belli del mondo, con 632 curve, numerose fermate obbligatorie per ammirare cascate, foreste pluviali, spiagge di sabbia rossa, nera, e splendidi giardini: la Road to Hana.
Consiglio vivamente di percorrere questa strada in senso antiorario, per evitare traffico al ritorno nella sezione sud-ovest, che è sterrata e presenta molte insidie.

Clicca qui per aprire la mappa interattiva della Road to Hana con i segnaposti degli stop da fare.

Che vedere sulla Road to Hana

Le fermate da effettuare lungo la “Road to Hana” per non perdersi nulla sono:

  • Pipiwai Trail: un sentiero escursionistico di 7 km andata e ritorno, di
    livello principiante-intermedio, che attraversa la foresta pluviale e passa
    per numerose cascate culminando nel punto panoramico sulla cascata
    più bella dell’isola, la Waimoku Fall
    . L’accesso a questa parte dell’isola è
    subordinato al pagamento di un ticket di 30$ ad auto, in quanto si
    fa ingresso nell’Haleakala National Park. Lo stesso ticket va conservato in
    quanto valido anche per l’accesso alla strada che conduce in cima al
    vulcano.
  • Red Sand Beach (spiaggia di sabbia rossa): una spiaggia rossa
    raggiungibile tramite un percorso a piedi di 10 minuti impegnativo ma
    panoramico.
  • Hana: la cittadina che dà il nome alla strada.
  • Black Sand Beach (spiaggia di sabbia nera): nel parco Waiʻānapana State Park una spiaggia nera accessibile solo tramite prenotazione online anticipata a questa pagina
  • Eden Garden: un giardino con flora tipica dell’area, i tipici Rainbow Trees
    (dai tronchi arcobaleno) e splendidi pavoni. Costo ingresso 20 dollari.
  • Twin Falls: cascate dove è possibile fare il bagno e tuffarsi dalle cascate
    stesse.
  • Hookipa Beach: una spiaggia dove è possibile avvistare 40/50 tartarughe
    marine giganti che si riposano sulla sabbia nelle ore serali.


Zona Sud-Ovest e Haleakala National Park

Il terzo giorno è dedicato alla zona Sud-Ovest di Maui, caratterizzata da un clima arido in contrasto con la zona della “Road to Hana”, dove le piogge sono frequenti. A questo link il mio articolo sul clima delle Hawaii, isole dove sono rappresentate ben 10 delle 14 fasce climatiche mondiali.

La zona Sud-Ovest presenta ampie spiagge di sabbia bianca e comprende il parco nazionale del vulcano Haleakala, che si eleva a 3055 metri d’altitudine. Inizio la giornata a Turtle Town, dove pratico lo snorkeling alla ricerca delle tartarughe marine, avendo la fortuna di avvistarne alcune. Mi diverto a registrare video subacquei utilizzando una custodia apposita per il cellulare comprata appositamente a 15$ qui.

guida all'isola di maui
Turtle Town, Maui

Successivamente, dedico qualche ora di relax a Makena Landing e Wailea Beach, dove è possibile acquistare grandi cocchi da venditori ambulanti, uno dei quali mi lascia con una frase iconica: “do not take for granted what we have”. Lezione da non scordare.


Continuo poi verso l‘Haleakala National Park Visitor Center e la cima del vulcano, sfruttando il ticket conservato dal giorno prima. In questa zona ci sono diversi sentieri di trekking di varia durata e difficoltà. Il più famoso è lo Sliding Sand Trail, che conduce alla cima del vulcano spento in 4-6 ore. Tuttavia, per la giornata, scelgo qualcosa di più rapido perché ho in mente di scalare la montagna più alta del mondo, il Mauna Kea a Big Island (considerando il fondale oceanico misura 9968 metri complessivi contro gli 8848 mt dell’Everest)


L’osservatorio astronomico presente in vetta all’Haleakala e i paesaggi lunari offrono una vista mozzafiato dall’alto delle nuvole. Nonostante la temperatura sia di 10 gradi centigradi, ben 20 in meno rispetto a Makena Landing poche ore prima, l’esperienza è straordinaria ed il gioco di colori lascia esterrefatti. Qui la Foto Gallery completa dell’isola di Maui.
Durante il ritorno a Lahaina, faccio tappa a Makawao, un borgo nell’entroterra con richiami ai ranch americani e all’atmosfera tipica del West degli Stati Uniti continentali. Acquisto un sashimi di tonno da asporto e una confezione di alga wakame, godendomi il tutto mentre il sole cala all’orizzonte.

Haleakala National Park
Haleakala National Park


Zona Nord Est e Iao Valley State Park

Il quarto giorno è dedicato alla zona Nord-Est di Maui, caratterizzata da vallate verdi, torrenti e una vegetazione rigogliosa. Lungo la costa si ergono scogliere e ottimi spot per il surf, che è praticamente sport nazionale alle Hawaii. Nei pressi di Paia, si possono prendere lezioni di surf ad un costo che varia dai 50 ai 70 dollari l’ora.

Inizio la giornata andando a esplorare lo Iao Valley State Park e Lookout, costo dell’ingresso 5$. Sono colpito dalla bellezza della foresta pluviale, la quale è spesso avvolta dalle nuvole a causa della sua conformazione geografica, che mi accoglie con una pioggia leggera. Questo crea un’atmosfera suggestiva e un po’ cupa.

Iao Valley State Park, Maui
Iao Valley State Park, Maui

Una delle cose che più mi ha meravigliato delle Hawaii sta nello sperimentare repentini cambi climatici e paesaggistici nell’arco di pochi chilometri. Sono grato per poter vivere tutto questo.

Proseguo verso Kahului, la cittadina di Maui che ospita l’aeroporto, e dedico un paio d’ore a visitarla. Successivamente mi metto in macchina verso Kapalua, percorrendo strade tortuose e complesse sula costa Nord-Est. Faccio una sosta alle Olivine Pools, piscine naturali con depositi di lava colorata.


Durante il percorso verso Kapalua, 40 minuti di auto, vi sono diversi lookout, da non perdere c’è sicuramente l’Honokohau Lookout che offre una vista spettacolare). Proseguo poi per il Kapalua Costal Trail, un sentiero costiero di trekking di un’oretta che offre una vista spettacolare ma richiede attenzione a causa del vento. Terminato il percorso, mi accorgo di essere giusto il tempo per ammirare il tramonto da una lingua di spiaggia deserta. I tramonti delle Hawaii sono indescrivibili. Dopo una cena con del sushi d’asporto e una Acai Bowl in un chioschetto, faccio ritorno al mio ostello a Lahaina.

Hawaii, Viaggio a Maui
Maui Sunset


Al sorgere del sole del giorno successivo, restituisco l’auto a noleggio all’aeroporto in previsione del volo per Honolulu, O’ahu. L’isola di O’ahu mi attende con attrazioni come Pearl Harbour, Waikiki, le foreste pluviali ed i luoghi in cui è stata girata la mia serie TV preferita, Lost. Condividerò però le mie esperienze a O’ahu in un articolo dedicato. Intanto vi lascio un articolo dedicato su tutti i luoghi dove sono avvenute le riprese di Lost a O’ahu ed i consigli relativi.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *