Quando andare in Australia

L’Australia è un territorio estremamente vasto, misura circa 7.688.000 km² (25 volte l’Italia) e la sua estensione geografica ha un impatto significativo sulla diversità climatica presente nel Paese.

Questo fattore, combinato con la posizione nell’emisfero sud, determina una gamma estremamente ampia di climi, per cui, alla domanda “Quando andare in Australia”, la risposta più coerente è DIPENDE! Ci sono periodi che sono i migliori per visitare una zona ma che corrispondono ai peggiori di un’altra.

Per esempio, il mese di Gennaio è il momento migliore per visitare la Tasmania, ma nel contempo è il peggiore per visitare l’Outback, in quanto ci troviamo nel pieno dell’estate australe con temperature molto (troppo) elevate!

quando andare in australia
Tramonto a Magnetic Island, Queensland

Vediamo nel dettaglio le zone climatiche in Australia per poi capire quale sia il momento migliore per visitare ciascuna.

Zone Climatiche in Australia

  1. Zona Tropicale del Nord & Nord Queensland:
    • Top End (Darwin, Cairns): clima tropicale umido con due stagioni principali, la stagione delle piogge (Novembre-Aprile) e la stagione secca (Maggio-Ottobre). Le temperature sono generalmente calde durante tutto l’anno, 25-30°C .
  2. Zona Subtropicale, Queensland (Costa Orientale):
    • Brisbane, Gold Coast: clima subtropicale con inverni miti ed estati calde. Le temperature in inverno (Giugno-Settembre) raramente scendono sotto i 10°C, mentre in estate (Dicembre-Marzo) possono superare i 30°C con alta umidità.
  3. Zona Temperata (Melbourne, Adelaide, Sydney):
    • Melbourne, Sydney: clima temperato oceanico con inverni freschi e estati moderate. Gli inverni possono vedere temperature intorno ai 6-14°C, mentre in estate si aggirano tra i 18-28°C.
    • Adelaide: clima mediterraneo con inverni miti ed estati calde. Le temperature invernali variano dai 8-16°C, mentre in estate possono superare i 30°C.
  4. Zona Arida e Desertica (Outback, Alice Springs):
    • Outback: le aree desertiche dell’Outback australiano possono sperimentare ampie escursioni termiche giornaliere. Presentano un clima desertico con inverni freddi di notte ed estati estremamente calde. Le temperature invernali possono scendere sotto lo zero durante la notte e salire fino a 30°C durante il giorno, mentre in estate possono superare i 40°C.
  5. Zona Temperata Fredda (Tasmania):
    • Hobart: clima temperato freddo con inverni freddi e estati miti. Le temperature invernali variano dai 3-11°C, mentre le estive si aggirano intorno ai 16-23°C.
Mount Field National Park, Tasmania
Mount Field National Park, Tasmania

Periodo migliore per andare in Australia

Quando andare nel Queensland? (Top End & Costa Orientale)

Durante la stagione secca, da Aprile a Settembre. Questi mesi sono caratterizzati da temperature più fresche, giornate soleggiate e meno precipitazioni rispetto al resto dell’anno. Inoltre è il momento migliore per scoprire la Grande Barriera Corallina, in quanto non ci sono le pericolosissime meduse australiane (presenti durante la stagione umida, da Ottobre a Marzo).

Quando andare in Australia
Pericolo meduse in estate

Quando andare a Sydney, Melbourne e Adelaide?

Durante le stagioni intermedie (Settembre-Novembre e Aprile-Maggio) che sono le più miti e dunque ideali per esplorare, mentre se si vuole andare per godere della spiaggia il periodo migliore è l’estate australe (Dicembre-Febbraio).

Quando andare nel deserto australiano? (Outback)

Durante l’inverno australe (Giugno-Settembre), caratterizzato da giornate piacevolmente calde e notti fredde, ideali per le visite nel deserto, a Uluru e West Macdonnell Ranges.

Quando andare in Tasmania?

Durante l’estate australe (Dicembre-Marzo), che presenta giornate lunghe e un clima mite ideale per fare escursioni nei parchi nazionali, trekking e per rilassarsi sulla costa.

Quando andare in Australia? Conclusione

Tutto sommato, il periodo migliore per andare in Australia è rappresentato dai mesi Maggio e Giugno, che sono un buon compromesso per esplorare al meglio più zone possibili! A questo link i miei itinerari di viaggio in Australia nel Queensland, nell’Outback e Tasmania.

Per tutti i documenti richiesti al fine di fare ingresso in Australia da turista, occorre fare riferimento al sito Viaggiare Sicuri a questa pagina.

Itinerari in Australia

A questo link gli itinerari dei miei viaggi in Australia in:

  • Queensland
  • Outback
  • Tasmania
  • Melbourne & Adelaide

L’Australia è cara, ma un pò meno se si seguono i consigli per viaggiare low cost in Australia! Difficile ma fattibile!

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *