Come vedere l’Aurora Boreale

Ammirare l’Aurora Boreale e la Notte polare sono di certo tra i principali motivi che ci conducono in Lapponia in inverno, vediamo come godere al meglio di queste esperienze e approfondiamo l’aspetto controverso del fenomeno del “Sole che non sorge mai” al Polo Nord.

Cosa è l’Aurora Boreale?

L’Aurora Boreale è causata da particelle cariche provenienti dal vento solare, che è costituito principalmente da protoni ed elettroni. Queste particelle vengono emesse dal sole e viaggiano nello spazio. Quando le particelle cariche dal vento solare entrano nell’atmosfera terrestre, interagiscono con le molecole d’aria, principalmente l’azoto e l’ossigeno che provoca l’emissione di energia sotto forma di luce, causando cioè, l’Aurora Boreale.

La Capitale dell’Aurora Boreale è considerata essere Tromsø. Questo perchè le condizioni climatiche permettono qui di avere più chances di vedere la Dama Verde rispetto ad altri posti in Lapponia, grazie ai venti e alla posizione costiera che agiscono da “spazza nubi”.

Quando vedere l’Aurora?

Da fine Settembre ad inizio Aprile, TEORICAMENTE E’ VISIBILE, purché il cielo sia assolutamente sereno (e in Lapponia non è scontato) e l’indice di attività solare KP sia sufficiente.

L’indice KP è uno strumento utilizzato per misurare l’intensità delle tempeste geomagnetiche che sono causate da perturbazioni nel campo magnetico terrestre dovute all’interazione tra il vento solare e la magnetosfera terrestre. L’indice KP è un indicatore numerico che riflette la forza delle perturbazioni magnetiche causate dalle particelle cariche del vento solare.

Scaricando l’app My Aurora Forecast (link qui) si ha accesso ai dati riguardanti l’attività solare KP, le probabilità della comparsa dell’Aurora nella zona in cui ci si trova e le informazioni correlate.

Qui l’articolo con tutti i consigli per organizzare un viaggio in Lapponia!

Come vedere l’Aurora Boreale in Lapponia, i consigli pratici:

  • Orario migliore dalle 21 alle 24
  • Controllare il meteo per essere pronti ai momenti di cielo sereno e privo di nuvole
  • Più a Nord si va e meglio è, prediligendo le zone interne in quanto hanno un clima maggiormente secco
  • Girare con la macchina fuori dagli insediamenti umani aumenta le chance di vedere l’Aurora Boreale in Lapponia in quanto ci si allontana dall’inquinamento luminoso artificiale
  • Fondamentale è un adeguato abbigliamento per ammirare l’aurora senza rischiare la salute. Qui, i miei consigli su come vestirsi in Lapponia.

Io, per esempio, su 9 notti in Lapponia, l’ho vista soltanto due volte. La prima Aurora era veramente forte in quanto l’indice KP era di 4 (l’Aurora boreale in Lapponia è visibile già con un indice di 2) mentre nell’altra c’erano solo bagliori.

Indici di attività solare così alti, da 4 in poi, e assenza di nubi permettono di vedere una Aurora anche rossa, rosa e viola oltre che verde! Inoltre, è possibile vederla estendersi in tutto il cielo e vederla “danzare” sopra di voi. REVONTULET in Finlandese = volpe che si muove nel cielo.

Qui la mia gallery completa dell’Aurora Boreale in Lapponia finlandese.

La Notte Polare

In Lapponia, il fenomeno della Notte Polare non si verifica in senso tecnico (ovvero con 24h di buio totale), ma invece si manifesta il Crepuscolo Polare. Questo fenomeno si verifica nelle zone comprese tra i Circoli Polari (Rovanieni ad esempio) e il parallelo 72°33′(nell’Oceano Artico per esempio).

aurora boreale in lapponia

Foto scattata alle ore 13:51 del 18 Dicembre a Inari, Finlandia

Sullo sfondo si nota la Luna, il Sole a Inari (che si trova 300km al di sopra del Circolo Polare Artico e di Rovaniemi) non sale mai sopra la linea dell’orizzonte dal 2 Dicembre al 10 Gennaio. Tuttavia, il fenomeno del buio pesto dato dalla Notte Polare non si verifica.

Il Sole infatti, pur restando sotto la linea dell’orizzonte, crea degli effetti luminosi grazie alla “diffusione“. Questo avviene poiché il Sole non scende mai sotto i 6° al di sotto delll’orizzonte. Ciò significa che il cielo mantiene una luce crepuscolare verso le 11 del mattino/1 del pomeriggio, nonostante non ci sia mai un’alba vera e propria. Questo fenomeno crea effetti cromatici incredibili, con colori che vanno dal rosa al rosso, dal porpora al viola e al blu. La luce del giorno si mescola con il cielo scuro, offrendo un’esperienza suggestiva.

Inoltre, un altro aspetto caratteristico di queste latitudini è la Luna. Durante la Notte Polare o il Crepuscolo Polare, la Luna può essere incredibilmente luminosa e splendente, quasi come se avesse una luce propria. La sua presenza aggiunge ulteriore fascino a questo scenario unico.

aurora boreale in lapponia

Luna delle ore 21:08 del 19 Dicembre, Lapponia Finlandese.

Possiamo notare come illumini tutto il territorio sottostante come se fosse dotata di luce propria.

Esperienze come il Crepuscolo Polare e la luminosità della Luna rendono la Lapponia un luogo magico da visitare, dove si possono vivere emozioni e sensazioni uniche al mondo.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *